24 aprile 2017

ai Responsabili di Associazioni e Movimenti ecclesiali
della Diocesi di Pozzuoli

Carissimi,

il messaggio del Consiglio permanente Cei – dal titolo “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta” – per la 39ª Giornata nazionale per la vita, cita papa Francesco: «Il sogno di Dio si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni. I bambini “sono il futuro, sono la forza, quelli che portano avanti. Sono quelli in cui riponiamo la speranza”; i nonni “sono la memoria della famiglia. Sono quelli che ci hanno trasmesso la fede”».

I bambini sono il futuro, gli anziani sono la memoria della vita. Sono maestri dell’essenziale: trasmettono ciò che hanno acquisito nella loro lunga vita e lo donano come un concentrato di sapienza.

Celebrare la Giornata per la vita significa tenere insieme le generazioni all’interno della famiglia: nonni, genitori, bambini. In un contesto di forte individualismo, caratterizzato dall’autonomia assoluta, la famiglia ricorda che tutti siamo inseriti in un contesto di relazioni. La famiglia è antidoto alla società del profitto perché vive rapporti all’insegna della gratuità. Bambini e anziani rappresentano i due poli della vita, ma sono i più vulnerabili, spesso i più dimenticati. Una società che abbandona i bambini e che emargina gli anziani recide le sue radici e oscura il suo futuro. Lo ricordava tempo fa il Santo Padre: «Ogni volta che un bambino è abbandonato e un anziano emarginato, si compie non solo un atto di ingiustizia, ma si sancisce anche il fallimento di quella società» (udienza al Pontificio Consiglio per la famiglia, 25 ottobre 2013). Invece, prendersi cura dei piccoli e degli anziani è una scelta di civiltà. Ed è anche il futuro, perché i piccoli, i bambini, i giovani porteranno avanti quella società con la loro forza, la loro giovinezza, e gli anziani la porteranno avanti con la loro saggezza e la loro memoria.

Per testimoniare il nostro impegno per la vita e riflettere sul Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 39a Giornata nazionale per la vita, accogliendo l’invito del nostro vescovo mons. Gennaro Pascarella, ci ritroveremo il 7 maggio alle ore 17,00 nella parrocchia di San Gioacchino, della Forania di Bacoli – Monte di Procida, (secondo il programma allegato) per partecipare alla MARCIA PER LA VITA.

Siamo tutti invitati a vivere questo momento di testimonianza per sottolineare che:

“… Amare la vita è sempre prendersi cura dell’altro, volere il suo bene, coltivare e rispettare la sua dignità trascendente …”

Un fraterno abbraccio, in Cristo.

Lucia e Rodolfo Giordano                                                             don Gianni Illiano

Qui troverete il programma della Giornata