I primi 10 anni

manifestodecennale

Una storia in sintesi

1990 – Il Centro è inaugurato da Giovanni Paolo II.

20 Dicembre 1990 – Con atto redatto dal notaio V. Dente, cinque soci fondatori (Diocesi di Pozzuoli, Univ. Cattolica Sacro Cuore di Milano, Caterina Rossotto, Ing. Giovanni Di Gennaro, don Luigi Saccone) costituiscono l’associazione “Puteoli pro vita” che nella sua prima riunione decide di intitolare il Centro a Oreste Rossotto.

1991 – L’attività del Centro ha inizio con un ritmo moderato fino a quando esso non viene arredato, con il finanziamento della signora Caterina Rossotto, con le suppellettili essenziali a garantire il servizio. Il Centro aderisce al WOOMBS che è l’organizzazione mondiale che riunisce i centri e le insegnanti che curano la divulgazione nel mondo del Metodo Billings.

Febbraio1991 – È attrezzato un ambulatorio di ginecologia per visite e Pap-test diretto dalla dott.ssa Rita Della Valle.

20 aprile 1991 – I coniugi John e Eveling Billings, accompagnati dalla Dott.ssa Anna Cappella, incontrano l’utenza del Centro.

1991 – È inaugurato uno Sportello sociale.

1992 – Nasce l’idea di un servizio agli anziani. Viene costruita la torre-ascensore per garantire l’accesso degli anziani al primo piano, allestito per offrire cure fisioterapiche. In collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Napoli, iniziano i corsi di educazione della sessualità per i giovani delle scuole medie superiori della provincia di Napoli.

9 Dicembre 1993 – È avviato il soggiorno diurno per anziani.

1993 – Iniziano i corsi di preparazione al parto.

1994 – La Conferenza Episcopale Campana, alla presenza dei coniugi Billings, inaugura presso il Centro la “Scuola Regionale per la formazione delle insegnanti di Metodo Billings”.

1994 – Sono acquistati un colposcopio e un diatermocoagulatore ed inizia l’attività del Dott. Luigi Ferraro presso l’ambulatorio di ginecologia.

Aprile 1995 – Primo Corso di formazione per Insegnanti di Metodo Billings.

1995 – È attivato l’ambulatorio di ortopedia e di fisioterapia con la collaborazione della Dott.ssa Luciana Iorio.

Dicembre 1996 – Le prime venticinque insegnanti ricevono il diploma, consegnato da mons. Francesco Tommasiello, delegato per la Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Campana.

Gennaio 1997 – Inizia il secondo Corso Regionale per Insegnanti di Metodo Billings.

Aprile 1997 – Inizia la collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare per la distribuzione di generi di prima necessità.

15 maggio 1997 – Muore Rina Rossotto.

1998 – Il Centro si dota di un ecografo per ecografie ginecologiche ed internistiche. Inizia la collaborazione con i Dott. Mario Varchetta e Claudio Berardesca. È attivato un ambulatorio di senologia diretto dalla Dott.ssa Rosaria Orlando.

Marzo 1998 – È attivato l’ambulatorio di cardiologia diretto dal Dott. S. Del Gaudio.

Aprile 1998 – Inizia il terzo Corso Regionale per Insegnanti di Metodo Billings. Vi partecipano 24 coppie provenienti dalla Regione Campania.

Febbraio 1999 – Primo Convegno Regionale per il Clero sui Metodi naturali.

Ottobre 1999 – Inizia un servizio di consulenza psicologica a cura della Dott.ssa Rosaria Compagnone.

Novembre 1999 - Primo Corso di specializzazione per operatori di pastorale familiare sulla procreazione responsabile.

2000 – Elezioni per il rinnovo del CdA.

Ottobre 2000 – Sono attivati uno sportello sociale di consulenza legale e uno sportello informativo sull’istituto dell’affido e delle adozioni. È attivato l’ambulatorio di dermatologia diretto dal Dott. Mauro Varriale.

Dicembre 2000 – Sono consegnati i diplomi di Insegnante di Metodo Billings e gli attestati di idoneità per Operatori di Pastorale Familiare.