Le nostre attività

Le principali attività del Centro per la Vita riguardano la promozione e la divulgazione di conoscenze volte ad educare, arricchire e fortificare le comunità del territorio. Le attività interessano diverse aree specifiche e sono elencate di seguito.

La procreazione responsabile
La Fondazione, tra i suoi scopi primari, presta particolare attenzione a promuovere e favorire scelte procreative che siano pienamente consapevoli e responsabili e rispettino la vita umana fin dal momento del concepimento. Per questo motivo, accompagna le coppie di coniugi che intendono vivere questo cammino come arricchimento della propria fede, non solo per comprendere sempre più l’ideale del matrimonio cristiano ma anche per recuperare la gioia di suscitare la vita, rendendoli sempre più consapevoli della loro missione di cooperatori di Dio nella trasmissione della vita.

La formazione di insegnanti del Metodo Billings
Dal 17 settembre 1994 presso il Centro ha sede anche la Scuola di formazione per insegnanti del Metodo Billings, che rilascia il diploma di Insegnante del Metodo Billings. La Fondazione, recependo la lunga esperienza maturata nel corso degli anni, ha fatto proprio questo aspetto e organizza periodicamente Corsi di formazione per insegnanti.

Giovani e affettività
La Fondazione, anche grazie alla collaborazione di esperti esterni, si pone a disposizione per incontri di in-formazione educativa sull’affettività destinati a giovani della comunità diocesana e dei territori limitrofi.

Sportello di Medicina Legale e Previdenziale e Assistenza tecnico-legale
Lo Sportello fornisce assistenza nella risoluzione di problematiche concernenti (in via esemplificativa, ma non esaustiva) la medicina legale e previdenziale, gli infortuni sul lavoro, l’infortunistica in genere (anche stradale) e qualsiasi altra problematica di danno, anche in ambito assicurativo.