L’ideatore

Don Luigi Saccone è stato l’ideatore del Centro per la Vita e segretario dell’Associazione Puteoli Pro Vita fino al 31 luglio 2009.
Nato a Grottolella (AV) il 18 marzo 1938, venne ordinato sacerdote il 15 luglio 1962.

Nel tempo ebbe modo di ricoprire i seguenti ruoli ecclesiali:

Canonico del Capitolo della Cattedrale di Pozzuoli.
Responsabile del Settore Uomini dell’Azione Cattolica della Diocesi di Pozzuoli.
Direttore dell’Ufficio di Pastorale Diocesana.
Direttore dell’Ufficio Famiglia Diocesano.
Segretario di Redazione della Rivista Diocesana “Proculus”.
Rettore del Seminario Maggiore di Pozzuoli.
Cappellano di Edenlandia.
Cappellano della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II e responsabile del Centro Incontri Universitari.
Cappellano della sede Rai di Napoli.
Professore di Filosofia del Linguaggio alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Tommaso di Napoli.
Vicario Episcopale per la Cultura nella Diocesi di Pozzuoli.
Preposito dell’Arciconfraternita Augustissima Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti.
Docente di Religione fino al 1974, anno in cui ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Napoli Federico II.
Docente di Filosofia presso il Liceo Classico G. Scotti di Ischia, il Liceo Scientifico A. Rosmini di Palma di Campania e il Liceo Scientifico Lucio Anneo Seneca di Bacoli.

Don Luigi è morto il 31 luglio 2009 in un tragico incidente.